Tour de France 2023, la Jumbo-Visma sta valutando di sporgere denuncia nei confronti della persona che ha causato la caduta di Sepp Kuss
La tappa numero 15 del Tour de France 2023, quella disputatasi domenica 16 luglio, ha vissuto un momento di cui si avrebbe fatto volentieri a meno. Uno spettatore a bordo strada ha colpito con una “sbracciata” Sepp Kuss, compagno di squadra della Maglia Gialla Jonas Vingegaard, nonché lui stesso uomo di classifica, facendogli perdere il controllo della bicicletta e causandone la caduta. L’incidente ha poi portato una ventina di corridori a finire a terra, con lo stesso Vingegaard e Tadej Pogačar, duellanti per il successo finale, che hanno rischiato di finire a terra. Conseguenze fisiche gravi, per fortuna, non ce ne sono state, ma rimane la pericolosità di quanto avvenuto.
La Gendarmerie ha peraltro identificato lo spettatore dopo poche ore dall’accaduto, ma non ha attuato alcuna azione nei suoi confronti. Perché questo accada dovrà esserci una denuncia da parte della parte lesa, ovvero Kuss e, in generale, la sua squadra, ovvero la Jumbo-Visma. Da quel che filtra da ambienti vicini alla formazione neerlandese e come riporta Reuters, si starebbe pensando a procedere effettivamente nei confronti dell’individuo che ha causato la caduta dello statunitense. “Sì, la squadra potrebbe farlo. Capiremo più avanti come e quando“, la scarna dichiarazione di un portavoce della formazione neerlandese.
Un episodio simile avvenne nel 2021, quando una spettatrice a bordo strada causò, durante la prima tappa, una maxi-caduta sporgendosi in strada con un cartello a favore di telecamera. In quel caso, ci fu procedimento giudiziario e la donna venne condannata a una pena – sospesa – di 4 mesi di carcere e al pagamento di una multa di 1200 euro.
Tutto il sito al 50% per i saldi di Ekoï! |
Prova i Saldi di Alltricks: Fino al 40% di sconto su migliaia di prodotti per la bici |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |